venerdì 4 febbraio 2011

San Valentino tra leggenda e tradizione

San Valentino tra leggenda e tradizione
La Festa della Promessa e le altre leggende legate al Santo


Terni, Chiesa di San Valentino
Terni, il 13 febbraio 2011 alle ore 11 verrà celebrata nella Chiesa di San Valentino la rituale Festa della Promessa.
Durante questa festività, tutte le coppie che vogliono consacrare il loro impegno d'amore sotto le ali protettive di San Valentino sono invitate a presenziare alla funzione speciale, dove verrà loro rilasciata la benedizione.
Le radici di questa ricorrenza sono molto antiche e si possono ritrovare in una delle leggende che attorniano la figura di San Valentino.


Leggenda della Rosa della Riconciliazione
Un giorno San Valentino sentì passare, al di là del suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Decise di andare loro incontro con in mano una magnifica rosa. Regalò la rosa ai due fidanzati e li pregò di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della rosa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Qualche tempo dopo la giovane coppia tornò da lui per invocare la benedizione del loro matrimonio. La storia si diffuse e gli abitanti iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese. Il 14 di ogni mese diventò così il giorno dedicato alle benedizioni, ma la data è stata ristretta al solo mese di febbraio perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.

Da questa leggenda nasce l'usanza di regalare delle rose in questa ricorrenza come pegno d'amore verso l'altro.
La festa di San Valentino, ai giorni nostri, ha perso conoscenza di queste leggende e del loro romanticismo originale per divenire una festività considerata da molti prettamente consumistica.
Il centro della festività non sono più le promesse d'amore ma i viaggi, i regali e i cioccolatini.
Per incrementare ulteriormente i proventi di questa festività in tempi recenti è perfino nata la festa di San Faustino, altrimenti detta la festa dei single, che si festeggia il 15 febbraio.

Le persone dovrebbero riscoprire i valori primitivi in questa festività, nata per celebrare l'amore e non la dimostrazione di esso tramite regali.
Tuttavia bisogna dire che anche la tradizione di fare dei regali alle persone speciali nasce da una leggenda legata al santo.

La Leggenda dei Bambini
San Valentino possedeva un grande giardino pieno di magnifici fiori dove permetteva a tutti i bambini di giocare. Si affacciava sovente dalla sua finestra per sorvegliarli e per rallegrarsi nel vederli giocare. Quando veniva sera, scendeva in giardino e tutti i bambini lo circondavano con affetto ed allegria. Dopo aver dato loro la benedizione regalava a ciascuno di loro un fiore raccomandando di portarlo alle loro mamme: in questo modo otteneva la certezza che sarebbero tornati a casa presto e che avrebbero alimentato il rispetto e l’amore nei confronti dei genitori. Da questa leggenda deriva l'usanza di donare dei piccoli regali alle persone a cui vogliamo bene.
Bisogna quindi ricordarsi che i legami tra tradizione e leggenda esistono e persistono, di conseguenza vanno riscoperti e valorizzati per, usando un'espressione fiabesca, far trionfare l'amore.

Per chi volesse approfondire la storia del santo o conoscere le altre leggende che circondano questa figura può trovarle qui, mentre ulteriori informazioni circa l'evento, la Basilica , la tomba e gli eventi legati a San Valentino potete informarvi sul sito SanValentinoTerni.

Nessun commento:

Posta un commento